La Valle del Samoggia fa rete

di Marina Mancini

25 Giugno 2008 09:00

logo PMI+ logo PMI+
www.cm-samoggia.bo.it: questo l'indirizzo del portale frutto della collaborazione di alcuni Comuni della comunità montana della Valle del Samoggia

Otto i portali che sono stati rivisti, ricostruiti e svecchiati dal servizio informatico associato, coordinato da Daniele Ruscigno, realizzati sull’idea di creare una rete di portali, che permettesse, in primis, di pubblicare un’informazione simultaneamente su più siti, realizzando una circolazione orizzontale dell’informazione. Uniformare i procedimenti, risparmiare risorse attraverso il riutilizzo di procedure e percorsi amministrativi è alla base della necessità dei comuni della Valle del Samoggia spesso distanti appena 2 Km in linea d’aria.

Ma come funziona la gestione del portale? Con una struttura di aggiornamento semplice ed intuitiva, ogni singolo utente può aggiornare la propria parte di sito internet attraverso un meccanismo di autorizzazioni; il collaboratore di un determinato settore aggiorna la parte di sua competenza, autorizzato dal suo responsabile di settore e dal responsabile del sito Internet del Comune. Questa procedura permette un aggiornamento costante e veloce e sicura potendo risalire sempre ai responsabili di inserimento dei contenuti; così ogni singolo ente ha la sua parte di competenza e responsabilità.

Il futuro del portale della Valle del Samoggia prevede un allargamento ad altri enti privati e pubblici. In particolare il portale sta riscuotendo successo soprattutto per i servizi sovra-comunali legati al turismo e alla promozione dei prodotti tipici locali. Le organizzazioni e gli enti che si aggiungeranno avranno il proprio sito che farà parte della rete, realizzato con la stessa struttura tecnica e le medesime possibilità di implementazione. Questa scelta produce notevoli vantaggi economici poiché permette di ammortizzare i costi iniziali. I nuovi enti potranno utilizzare tutte le particolarità più evolute dei portali e partecipare direttamente alla rete che gli permetterà di poter multi-pubblicare simultaneamente le informazioni sul proprio portale e sui siti di tutto il portale.