Salerno, sordomuti chiamano la polizia con un SMS

di Marianna Di Iorio

13 Dicembre 2007 16:50

La Polizia di Stato ha lanciato il servizio "un SMS per la vita", rivolto ai sordomuti di Salerno nel caso in cui avranno bisogno dell'intervento delle Forze dell'Ordine

I cittadini non udenti di Salerno, in casi di emergenza, potranno contattare le Forze dell’Ordine tramite un messaggio SMS o via fax.

Questo grazie a “Un SMS per la vita”, la nuova iniziativa presentata martedì alla presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, del questore Vincenzo Roca e del presidente della sezione provinciale dell’Ente nazionale sordi (Ens).

Il cittadino potrà, dunque, mettersi in contatto con la sala operativa della questura di Salerno dove è stato installato, per l’occasione, un telefono cellulare con un numero dedicato esclusivamente a persone con problemi di udito e di parola.

Dal momento in cui l’operatore della polizia riceverà il messaggio, saranno contattati gli organi istituzionali e le associazioni di volontariato come le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, la polizia municipale o il pronto soccorso.

Il servizio si affianca a quelli già attivi come la “denuncia a domicilio”, la “denuncia via web” e il “Commissariato online”. L’obiettivo al centro delle iniziative è promuovere il contatto con la Polizia di Stato.