Precari Scuola: stabilizzazioni al via

di Anna Fabi

13 Maggio 2020 07:14

Circa 16mila nuove stabilizzazioni di docenti precari grazie al Decreto Rilancio e allo stanziamento di risorse per la Scuola.

Il Decreto Rilancio, attualmente una bozza e contenente 258 articoli, al vaglio del Consiglio dei Ministri, prevede interventi precisi a favore della Scuola, che potrebbe beneficiare di risorse fino a un miliardo e mezzo di euro. Un messaggio social della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina annuncia lo stanziamento dei fondi grazie al nuovo decreto, sottolineando come le risorse serviranno per aumentare i posti per i precari attraverso i concorsi pubblici.

=> Concorsi Scuola al via: bandi in GU

Abbiamo ottenuto 16mila posti in più per le assunzioni di docenti: 8mila nel concorso straordinario e altri 8mila per l’ordinario. Stiamo lavorando per assumere i precari, quelli delle graduatorie ad esaurimento e quelli dei vecchi e nuovi concorsi. Il prossimo obiettivo, grazie al lavoro del Parlamento sul decreto Scuola, è aggiornare le graduatorie d’istituto che dovranno essere provinciali e digitalizzate.

I docenti precari, quindi, potranno veder aumentare le possibilità di essere assunti definitivamente. Come confermato anche dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, il Decreto Rilancio permetterà di promuovere 16mila stabilizzazioni aggiuntive di docenti, in modo da ottenere complessivamente 32mila nuovi insegnanti a partire da settembre.