Quattro strategie per attirare nuovi talenti

di Redazione PMI.it

scritto il

Dalla stesura dell?annuncio all?organizzazione del colloquio: ecco i 4 step fondamentali per attirare nuovi professionisti da assumere.

Il successo di un’azienda si basa anche, e soprattutto, sulla validità delle risorse umane. Scegliere i dipendenti è spesso un percorso lungo e delicato, e ancora più difficile è fidelizzare i talenti mantenendo alto il livello di motivazione e soddisfazione personale.

=> Leggi i consigli dei manager HR per scovare nuovi talenti

Per attirare  nuovi talenti in azienda e favorire l’assunzione di professionisti altamente qualificati è necessario, infatti, tenere a mente alcuni passaggi fondamentali.

Prima di pensare a come reclutare nuovo personale, i responsabili delle risorse umane dovrebbero fare un passo indietro e verificare se l’azienda ha tutti i requisiti per attirare nuovi talenti: il personale è soddisfatto? I dipendenti sono valorizzati, formati e premiati nel modo giusto? Sono tutte domande che necessitano di una risposta affermativa.

È anche necessario definire chiaramente il lavoro che si offre, descrivendo in modo dettagliato la posizione disponibile e le competenze necessarie per ricoprirla: per rendere l’annuncio appetibile, inoltre, è bene specificare le eventuali opportunità di formazione e progressione.

Un annuncio carente o poco chiaro, infatti, non sarà in grado attirare candidati di alto livello. Per trovare i talenti giusti è meglio individuare a priori il target a cui ci si riferisce, e sulla base di questo selezionare i canali giusti per pubblicizzare l’offerta di lavoro. Un annuncio, per quanto corretto e preciso, sarà inefficace se inserito nel sito web sbagliato, ad esempio.

=> Scopri le strategie per rendere felici i dipendenti

L’ultimo step, che segue la ricerca di nuovi candidati, è il colloquio di lavoro: organizzarlo al meglio, garantendo a ciascun potenziale nuovo assunto puntualità e professionalità, è il modo migliore per rendere l’offerta di lavoro realmente allettante.