Meno stress sul lavoro e più collaborazione

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come rendere l'ambiente di lavoro meno stressante e accrescere nei dipendenti la volontà di lavorare in squadra? Ecco una guida per il manager.

Un posto di lavoro stressante ostacola la produttività in diversi modi: aumenta l’assenteismo, rende i dipendenti distratti e poco produttivi, aumenta la possibilità di sbagliare e via dicendo. È possibile per il manager rendere l’ambiente di lavoro meno stressante e adottare strategie volte ad accrescere, nei dipendenti, la volontà di lavorare in squadra.

Lo stress è una delle cause principali dell’assenteismo: il manager deve individuare quali settori hanno il più alto tasso di assenteismo e indagare sulle ragioni di tale problema. Chiaramente, poi bisogna affrontarle magari chiamando un leader in problem-solving.

Aumentate la soddisfazione e il morale dei dipendenti promuovendo attività divertenti che rendano più piacevole la giornata lavorativa. Riassegnate magari i carichi di lavoro per ognuno così da renderli più equi, create se possibile degli orari flessibili per quei dipendenti che hanno figli, date pubblico riconoscimento di un lavoro ben fatto e via dicendo. Aggiungete più vantaggi possibili a ogni membro.

Le persone lavorano meglio in squadra, dato che in questo modo è possibile condividere eventuali problemi relativi a un progetto con gli altri membri, piuttosto che aver carico di tutto lo stress e conseguentemente non esser in grado di portare a termine il compito assegnato. Congratulatevi con tutta la squadra dopo il completamento di un progetto, piuttosto che citare solo il leader.

=> Leggi come individuare i dipendenti troppo stressati

I Video di PMI