Quando il team abbassa la produttività

di Floriana Giambarresi

3 Settembre 2013 15:00

La scelta dei membri del team per i progetti chiave è essenziale per il successo dell'azienda: ecco come capire quando abbassano la produttività.

La scelta dei membri del team affidati ai progetti chiave è essenziale per il successo di un’azienda e per tale motivo le assunzioni devono essere svolte nella maniera più corretta possibile, altrimenti i dipendenti potrebbero abbassare la produttività e influire negativamente su tutto il business.

=> Scopri una tecnica efficace per ottimizzare il tempo

Il team si potrebbe infatti concentrare su un problema errato. Quando le squadre non hanno un leader ideale e una chiara indicazione su cosa fare, possono perdere una gran quantità di tempo e di sforzi sui compiti sbagliati.

Il team lavora troppo o troppo poco. Quando le squadre non sono ben assegnate non riescono a rispettare le scadenze oppure a portare a termine i compiti, e ciò rappresenta chiaramente un problema.

Attenzione alle diverse personalità. I team sono chiaramente composti da persone, ognuna con una propria personalità. A volte quelle personalità di scontrano: in questi casi, team leader e manager devono assicurarsi di non sottovalutare i problemi, altrimenti andranno a minare la produttività.

=> Leggi 8 strategie per ottimizzare il tempo