La gestione di un team di lavoro può celare non poche insidie e la condivisione di un progetto o di un obiettivo spesso non è sufficiente per garantire coesione e armonia. Quali sono le trappole più pericolose e in grado di nuocere al gruppo? Quali gli errori che possono sfaldare una squadra?
=> Scopr i consigli per gestire al meglio un gruppo di lavoro
È il team leader a dover impostare un’ottima comunicazione con i membri del gruppo, evitando di mostrarsi superiore in ogni occasione e sforzandosi di imparare dagli altri favorendo la diversità. Sono tre, nel dettaglio, i messaggi potenzialmente dannosi per una squadra che danno vita ad altrettanti comportamenti errati.
1. Rifiutare a priori le opinioni discordanti etichettando gli autori come disinformati o incapaci di capire. In questo modo si rischia di chiudere fuori dal gruppo tutti coloro che non condividono a pieno il proprio pensiero.
2. Chiudere una discussione affermando di avere ragione e incolpando uno o più membri del gruppo di avere torto. Il bravo team leader deve saper favorire il dialogo trovando sempre punti in comune e idee condivisibili.
=> Scopri i consigli per motivare i dipendenti
3. Giustificare un’esplosione di rabbia ribadendo la concretezza e autenticità dei propri sentimenti: un comportamento dannoso per la squadra che giudicherebbe il capo capace di legittimare un ‘azione inadeguata a tutti i costi.