Capita non di rado di avere a che fare con uno o più dipendenti che mostrano un atteggiamento perennemente negativo, caratterizzato da insofferenza, pigrizia, svogliatezza e in grado di creare non pochi danni all’intera squadra. Secondo una ricerca condotta su un campione di mille dirigenti e dipendenti americani, tuttavia, sono proprio i soggetti ostili a debilitare il morale del gruppo limitando efficienza e produttività.
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Ignorare questa tipologia di dipendente non aiuta a risollevare le sorti del team, soprattutto perché l’atteggiamento negativo di un singolo può provocare malcontento generale ledendo il lavoro dell’intera squadra. Sono tre le strategie possibili per contrastare la pessima disposizione dei collaboratori.
Il primo passo consiste nel promuovere la responsabilità, cercando attivamente il confronto e favorendo lo scambio di opinioni invitando i dipendenti a manifestare il loro pensiero riguardo una decisione importante che riguarda l’azienda.
Indispensabile per creare un clima sereno in ufficio è anche affrontare un problema non appena si manifesta, evitando di lasciar passare più di 48 ore prima di parlare faccia a faccia con un dipendente che mostra un qualche malcontento.
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Anche migliorare la propria capacità di ascolto rappresenta una strategia vincente per rafforzare il legame con i dipendenti, invitati ad aprirsi e a comunicare dubbi e perplessità apertamente.