Il segreto per formare nuovi leader? Lo svela Hay Group

di Teresa Barone

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La classifica delle ?20 Best Companies for Leadership? stilata da Hay Group e le strategie per valorizzare al meglio i talenti.

Quali sono le strategie migliori per formare nuovi leader? A svelarle sono le aziende protagoniste dello studio condotto da Hay Group e volto a identificare le società con maggiori capacità d innovazione e valorizzazione dei talenti.

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Secondo la ricerca, che ha individuato le “20 Best Companies for Leadership” del 2013,  la formazione dei leader di domani dipende dalla capacità dell’azienda di favorire la crescita professionale dei dipendenti offrendo numerose opportunità ai giovani e favorendo la diversità, anche attraverso l’assunzione di dipendenti appartenenti a minoranza culturali o etniche e affidando alle donne una elevata quantità di posizioni dirigenziali.

Le aziende che occupano le posizioni più alte nella top 20 sono anche quelle che promuovono corsi di leadeship e mentoring  a cadenza regolare, focalizzando l’attenzione sulla necessità di acquisire conoscenze anche al di fuori del proprio ambito di competenze.

Un ruolo fondamentale è svolto dalla creatività delle risorse, stimolata a premiata valorizzando le idee di business più innovative. Tre aziende su 4 tra quelle presenti in classifica, inoltre, invitano i dipendenti a confrontarsi e informarsi sulle future esigenze della clientela. È Ruth Malloy di Hay Group a illustrare il segreto per favorire la formazione di leader all’interno delle aziende:

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«Le aziende migliori dal punto di vista della leadership capiscono che molte delle capacità una volta necessarie solo per le funzioni di più alto livello direttivo – livelli elevati di intelligenza emozionale, impegno alla formazione continua, pensare in modo analitico – oggi sono cruciali a ogni livello dell’azienda. Per eccellere nel complesso e competitivo ambiente di business attuale, le aziende migliori sviluppano e premiano queste competenze per conseguire l’eccellenza operativa.»

Qui di seguito la classifica completa:

1. Procter & Gamble
2. Microsoft
3. General Electric
4. Coca-Cola
5. Unilever
6. IBM
7. Wal-Mart
8. McDonald’s
9.Telefonica
10. Facebook
11. Intel
12. Samsung
13. 3M
14. Nestlé
15. Siemens
16. Oracle
17. Citigroup
18. Caterpillar
19. Toyota
20. Ford Motor

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