Sales Manager, 4 errori da evitare

di Teresa Barone

scritto il

Gli errori e le ?sviste? più comuni che potrebbero mettere a rischio la carriera del Sales Manager.

Programmare strategie di vendita efficaci, curare i rapporti cliente-fornitore, gestire un team di lavoro in area commerciale: queste sono alcune delle mansioni del Sales Manager, una figura professionale fondamentale e in grado di contribuire largamente al successo di un’azienda. Motivo per cui, tuttavia, il suo lavoro viene costantemente tenuto d’occhio dal CEO.

Quali sono gli errori che potrebbero mettere a rischio la carriera del Sales Manager? Quali i passi falsi da evitare per scongiurare un eventuale licenziamento?

1. Farsi bypassare dai rappresentanti, che evitano di rendere conto al Sales Manager facendo riferimento direttamente a chi si trova ai vertici, mettendo quindi in dubbio il suo ruolo di leader e di capo del team, incapace di mostrarsi abbastanza credibile e di integrarsi al meglio nella squadra.

2. Eccessivo turnover tra i membri del team di addetti alla vendita, sintomo di una effettiva incapacità di selezionare le risorse giuste e di valorizzare i dipendenti favorendo la loro permanenza in azienda.

3. Obiettivi costantemente inattesi da parte della squadra, segno evidente che qualcosa nel gruppo non funziona per il meglio a discapito delle prestazioni dell’intero team.  La causa potrebbe anche celarsi dietro l’incapacità del Sales Manager di stabilire obiettivi realizzabili.

4. Sbagliare l’approccio di vendita trascurando la promozione della qualità dei prodotti, che dovrebbero essere sempre valorizzati e non presentati come semplice merce.