Consigli per una leadership efficace dal CMO di Yahoo

di Teresa Barone

scritto il

Dal processo decisionale alla necessità di riposarsi e ricaricare energie: le strategie del CMO di Yahoo per diventare imprenditori di successo.

Quali sono le basi di una leadership di successo? Quali le strategie per diventare imprenditori affermati e promuovere nuove idee brillanti? A fornire alcune dritte è il Chief Marketing Officer di Yahoo Kathy Savitt, autrice di una sorta di decalogo destinato a chi intraprende la strada dell’imprenditoria.

=> Leggi come costruire una leadership che ispira

Il primo step da compiere prima di iniziare una nuova avventura professionale è focalizzare l’attenzione sulla motivazione alla base di una determinata scelta: una ragione d’essere che non dovrebbe essere legata solamente al possibile tornaconto economico.

Secondo Kathy Savitt, inoltre, l’avvio di un progetto deve essere sempre accompagnato da una buona dose di ottimismo e non dovrebbe mancare la fiducia sul gruppo di collaboratori selezionati per percorrere insieme un nuovo cammino disseminato di ostacoli.

Creatività e innovazione sono le due parole chiave dalle quali dipende il successo di una nuova idea imprenditoriale, che dovrebbe anche fondarsi su un background di conoscenze molto amplio e sull’apertura verso l’acquisizione di nuove abilità ed esperienze.

La capacità di ammettere i propri punti deboli è altrettanto importante per focalizzare l’attenzione sulla ricerca di strategie utili per aggirare gli ostacoli, anche e soprattutto selezionando attentamente i membri della propria squadra.

Molta attenzione dovrebbe essere riposta sul processo decisionale, meglio se supportato dalla richiesta di consigli rivolta ai collaboratori più fidati.

=> Scopri l’identikit del leader carismatico

Un ultimo consiglio pratico riguarda il sonno, un bene prezioso al quale molti imprenditori rinunciano spinti dal desiderio di conquistare la meta in tempi ristretti. È proprio la carenza di riposo, tuttavia, a influenzare negativamente le capacità decisionali e le prestazioni lavorative.

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?