Cosa rende un leader incapace di delegare? Se da un lato la smania di avere tutto sotto controllo limita la capacità di distribuire gli incarichi affidando compiti e progetti ai collaboratori, dall’altro lato provoca profonde fratture all’interno di un team di lavoro e fa in modo che i dipendenti non abbiano più fiducia nel capo.
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Il timore di delegare può quindi costare caro: i dipendenti non si sentono apprezzati e motivati, non possono sfruttare alcuna occasione di miglioramento o promuovere la costruzione di cultura creativa e innovativa.
Qui di seguito alcuni consigli per migliorare la gestione del proprio team distribuendo al meglio gli incarichi e traendo vantaggio dalle performance professionali di ciascun membro della squadra.
1. Procedere per gradi, delegando inizialmente solo semplici mansioni e aumentando il carico di lavoro progressivamente, valutando i risultati.
2. Valorizzare le qualità dei dipendenti, affidando a ciascuno i compiti che può svolgere al meglio prendendo in considerazione i punti di forza e le debolezze di ognuno.
3. Non avere aspettative irrealistiche, evitando di considerare “errori” le semplici differenze di stile e di lavoro.
4. Favorire la comunicazione, monitorando passo dopo passo lo svolgimento di un progetto e intervenendo solo se necessario.
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5. Premiare in uguale misura impegno e risultati, strategia efficace per ottenere fiducia senza dare importanza solo al raggiungimento dell’obiettivo finale.