Idee vincenti? Basta un foglio di carta

di Teresa Barone

scritto il

Il segreto per favorire la nascita di nuove idee e i primi passi per svilupparle rendendole vincenti.

Non esiste nulla di più efficace di un foglio di carta bianco per stimolare la creatività: questo il segreto per favorire la nascita di nuove idee di business e alla base del metodo di lavoro di numerosi imprenditori e manager di successo stando a quanto affermano gli esperti del Business News Daily.

=> Scopri perché la crisi stimola la creatività

«Per innovare, è necessario inventare continuamente. Mai inventare qualcosa fissando quello che si ha già creato. Si inizia con un pezzo di carta bianca dimenticando il lavoro svolto in passato, iniziando invece da qualcosa che non si ha ancora visto.»

Un semplice foglio di carta rappresenta quindi una strategia vincente per aprire la mente e favorire la creatività, tuttavia sono tre gli step fondamentali per avviare un nuovo progetto partendo proprio da un’idea di successo.

Pensare in grande, gettando le basi per un cambiamento importante anche se il progetto iniziale può sembrare limitato nel tempo. L’ambizione è un ingrediente decisivo, ma non deve mancare l’entusiasmo e la capacità di affrontare nuove sfide.

Circondarsi delle persone giuste, fondamentali per rendere concreta un’idea potenzialmente vincente ma solo se accuratamente selezionate e dotate delle competenze necessarie per sviluppare un progetto.

=> Scopri cos’è la creatività secondo Jonah Lehrer

Delegare il più possibile assicurandosi che tutti lavorino per un obiettivo comune, facendo in modo che ciascun incarico affidato e ogni fase del progetto siano finalizzati al raggiungimento del medesimo traguardo finale.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!