Manager: l?importanza di una comunicazione regolare

di Teresa Barone

scritto il

L?importanza motivazionale dei feedback e i vantaggi di una comunicazione regolare tra manager e collaboratori.

I manager capaci sono sempre ottimi comunicatori. Riuscire a costruire una comunicazione realmente efficace è infatti indispensabile quando si svolge un ruolo di responsabilità e, soprattutto, quando tra le proprie mansioni rientra la gestione di un team di lavoro.

=> Scopri di più sulla comunicazione sul lavoro

Per essere efficace e produttiva, tuttavia, la comunicazione deve essere regolare e caratterizzata dall’invio costante di segnalazioni, sia positive sia negative.

L’invio ripetuto di feedback rappresenta un valido strumento motivazionale non solo se ha il fine di portare a un miglioramento (o alla correzione di un errore), ma anche se può incentivare il destinatario a mantenere un determinato comportamento ritenuto corretto, senza spingerlo necessariamente a lavorare di più.

L’invio di comunicazioni regolari deve rappresentare un impegno ricorrente per il manager anche se la gestione dei collaboratori avviene in modalità telematica.

=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste

Una comunicazione regolare, inoltre, aumenta la produttività dei dipendenti migliorandone le prestazioni, soprattutto se tra le informazioni veicolate figurano anche gli obiettivi da raggiungere: per garantire performance eccellenti da parte dei dipendenti, infatti, è necessario assicurarsi che conoscano e rispettino le priorità distribuendo le energie in modo produttivo.