L’importanza del mobile in azienda

di Chiara Basciano

26 Febbraio 2014 12:00

Una ricerca dimostra come il successo aziendale vada di pari passo con la crescita della mobility

Sviluppare un piano per il mobile rappresenta un’esigenza per le aziende di tutto il mondo. Lo dimostra lo studio condotto da Unisys Corporation.

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Darren McGrath, Global Director Mobility Solutions di Unisys afferma «Questo studio dimostra chiaramente che il successo richiede un approccio olistico e combinato che include una strategia, applicazioni business e misurazione dei risultati oltre a una infrastruttura tecnologica. Avere un piano strutturato per la mobility ha effetti positivi sul business, mentre un programma poco coerente crea il rischio di improvvisazione e di un approccio tattico e non strategico».

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I dati infatti dimostrano la discrepanza che si è creata tra aziende che hanno sviluppato il mobile e quelle che non sono riuscite a farlo. Il 53% degli intervistati (il 42,4% in Italia) ha dichiarato che la mobility ha permesso di creare nuovi canali con i clienti e ha migliorato le interazioni con essi. Il 51% (il 45,5% in Italia) dichiara che la strategia mobile ha consentito loro di ridefinire i processi di business consentendo l’accesso da mobile alle informazioni aziendali e il 50% (il 33,3% in Italia) ritiene che le capacità mobili abbiano permesso di migliorare prodotti esistenti.

Però nonostante il 61% degli intervistati dichiari di aver adottato strategie per lo sviluppo della mobility, il grado a cui si è giunti è molto diverso a seconda delle circostanze: solo il 21% si dichiara all’avanguardia nel settore, il 40% si dichiara attiva nel mobile in modo generico, il 28% ha consapevolezza di dover sviluppare il settore ma senza aver raggiunto dati concreti, mentre solo l’11% non ha alcuna strategia in atto.