Manager: i migliori strumenti basati sul cloud

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco una serie di strumenti basati sul cloud che il dirigente di una piccola impresa può valutare per spingere la propria produttività e per gestirla.

Gli strumenti basati sul cloud rendono la gestione dell’azienda più facile e più conveniente, anche a livello economico, ed è per tale motivo che il dirigente dovrebbe valutarne il loro uso. Quale software-as-a-service (SaaS) fa per voi? Ci sono applicazioni specifiche disponibili sotto forma di abbonamento e i vantaggi principali risiedono nel fatto che il software sarà sempre aggiornato. Ecco di seguito vari strumenti basati sul SaaS che si sono dimostrati preziosi per le piccole imprese.

=> Leggi la guida cloud e sicurezza 

Office 365: viene fornito in una varietà di pacchetti ed è una versione basata sul cloud della nota suite per la produttività targata Microsoft. Adobe FormsCentral permette di creare moduli interattivi online e i suoi abbonati hanno anche accesso a potenti strumenti di analisi dei dati.

Freshbooks semplifica l’invio, ricezione, stampa e pagamento delle fatture; QualysGuard Express Lite è una suite all-in-one di soluzioni cloud per la sicurezza delle piccole imprese, e consente ai titolari delle aziende di monitorare i server, siti web e app per assicurarsi che siano del tutto sicure. C’è poi Cisco WebEx, utilissimo a gestire le riunioni di business online.

Salesforce.com Professional Edition è leader nel CRM o Customer Relationship Management poiché permette di far meglio interagire la società con i suoi clienti. Intuit Online Payroll Enhanced offre una serie di funzionalità per pagare dipendenti, collaboratori, tasse e quant’altro. QuickBooks Online Plus è una ottima soluzione facile da usare per una piccola impresa che vende prodotti o servizi. Infine, DropBox for Business offre una ottima quantità di storage da utilizzare per archiviare i dati online, da più persone e da più posizioni.

=> Scopri gli svantaggi del cloud