Potenziare la propria capacità di ascolto

di Teresa Barone

16 Dicembre 2014 10:00

Le più comuni insidie che spesso limitano la nostra capacità di ascolto impedendoci di comprendere (e ribattere) al meglio.

Anche nel corso di una conversazione faccia a faccia, la capacità di ascoltare realmente le parole del proprio interlocutore sono molto limitate: spesso, infatti, non si presta sufficiente attenzione a causa di alcune insidie e trappole che impediscono di comunicare in modo efficace.

=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste

Uno degli errori più comuni, ad esempio, è la tentazione di concentrarsi su ciò che si desidera dire dopo piuttosto che sulle parole pronunciate da chi si ha davanti, compiendo un “salto” che impedisce la corretta acquisizione di informazioni utili a rispondere in modo adeguato.

Anche quando si hanno opinioni discordanti, è sempre meglio non interrompere l’interlocutore per ribadire il proprio pensiero.

Un’altra trappola è data dalla comune inclinazione a cercare di risolvere i problemi altrui, che spesso porta a interrompere il discorso per offrire una possibile soluzione. È sempre preferibile, invece, ascoltare con pazienza e parlare solo quando si  sicuri che tutte le informazioni siano state illustrate.

=> Scopri la postura corretta per comunicare

Un’insidia da non sottovalutare è rappresentata dai pregiudizi, che spesso fanno da schermo e impediscono di comprendere al meglio quanto affermato dagli atri.