Potenziare il business migliorando la comunicazione

di Teresa Barone

scritto il

Rendere più efficace la comunicazione, trasmettendo entusiasmo e ottimismo, aiuta a rafforzare il business.

Comunicare in modo efficace non significa solo esprimersi al meglio esponendo in modo chiaro pensieri, teorie e direttive, ma anche saper ascoltare, creare empatia e influenzare gli interlocutori.

=> Leggi come si diventa manager positivi

Una serie di obiettivi che, se raggiunti, possono giovare al business stimolando sviluppo e crescita. Per questo si rivela fondamentale non solo scegliere le parole giuste in ogni situazione, ma anche sfruttare il linguaggio non verbale ponderando gesti e atteggiamenti.

Una comunicazione valida e adeguata passa attraverso la trasmissione di ottimismo, entusiasmo e pensieri positivi. È anche determinante evitare di voler mostrare la propria superiorità sfiorando l’arroganza, un comportamento che porta inevitabilmente all’allontanamento di collaboratori, dipendenti e clienti.

Ascoltare e mostrare apertura mentale tenendo conto del parere altrui, e rispettando i punti di vista differenti, si rivelano entrambi atteggiamenti proficui e vantaggiosi. Anche interessarsi realmente alle necessità di coloro che condividono l’ambiente di lavoro è importante, evitando che la mera considerazione degli “affari” e delle questioni professionali metta in secondo piano gli stessi individui, e i loro sentimenti.

=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste

In questo senso, c’è chi consiglia di osservare dipendenti e clienti da un unico punto di vista: in entrambi i casi la comunicazione è indispensabile, sia per far conoscere un servizio o un prodotto che sia per motivare e informare sugli obiettivi da raggiungere.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari