Comunicare in modo efficace non significa solo esprimersi al meglio esponendo in modo chiaro pensieri, teorie e direttive, ma anche saper ascoltare, creare empatia e influenzare gli interlocutori.
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Una serie di obiettivi che, se raggiunti, possono giovare al business stimolando sviluppo e crescita. Per questo si rivela fondamentale non solo scegliere le parole giuste in ogni situazione, ma anche sfruttare il linguaggio non verbale ponderando gesti e atteggiamenti.
Una comunicazione valida e adeguata passa attraverso la trasmissione di ottimismo, entusiasmo e pensieri positivi. È anche determinante evitare di voler mostrare la propria superiorità sfiorando l’arroganza, un comportamento che porta inevitabilmente all’allontanamento di collaboratori, dipendenti e clienti.
Ascoltare e mostrare apertura mentale tenendo conto del parere altrui, e rispettando i punti di vista differenti, si rivelano entrambi atteggiamenti proficui e vantaggiosi. Anche interessarsi realmente alle necessità di coloro che condividono l’ambiente di lavoro è importante, evitando che la mera considerazione degli “affari” e delle questioni professionali metta in secondo piano gli stessi individui, e i loro sentimenti.
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In questo senso, c’è chi consiglia di osservare dipendenti e clienti da un unico punto di vista: in entrambi i casi la comunicazione è indispensabile, sia per far conoscere un servizio o un prodotto che sia per motivare e informare sugli obiettivi da raggiungere.