Gli esordi di una leadership vincente

di Teresa Barone

scritto il

Consigli e strategie per iniziare a costruire una leadership efficace già dai primi giorni di un nuovo incarico.

Il primo incarico che prevede responsabilità e autorevolezza, come anche il primo contatto con un team di lavoro nuovo, possono essere fonte di ansia e minare la capacità di dare il via a un rapporto solido e comunicativo con dipendenti e collaboratori.

=> Come si diventa manager positivi

Come costruire una leadership efficace fin dal primo giorno? Ecco una serie di consigli per iniziare nel modo giusto e conquistare immediatamente la fiducia della nuova squadra.

Come gestore e guida di un team è naturale dover rispondere ai collaboratori che vogliono avere informazioni sui progetti futuri, sugli obiettivi e sul metodo di lavoro: un bravo leader non dovrebbe mai farsi cogliere impreparato da queste domande.

Molto importante, inoltre, è anche partecipare attivamente alle riunioni che coinvolgono il team evitando di farsi sostituire da un collaboratore di fiducia, almeno nel primo periodo.

Anche rispondere in tempi brevi a tutte (o quasi) le email che arrivano da parte non solo dei collaboratori ma anche dei clienti, dei fornitori o di altri “stakeholder”, contribuisce a rafforzare la propria leadership.

=> Scopri cos’è l’intelligenza manageriale

Coltivare le relazioni con i dipendenti, promuovendone il coinvolgimento e la partecipazione, aiuta a fidelizzare le risorse e conquistare la loro lealtà.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari