Dirigenti a lezione di tecnologia

di Teresa Barone

26 Aprile 2016 15:00

Corsi online per dirigenti scolastici e insegnanti promossi da Microsoft e ANP: obiettivo scuola digitale.

Per accompagnare la scuola italiana nel suo percorso verso l’innovazione digitale, anche i dirigenti e i docenti devono potenziare le loro competenze tecnologiche e metterle al servizio degli istituti.

=> Retribuzioni dei dirigenti scolastici

Un obiettivo che rappresenta la priorità del progetto promosso da Microsoft e ANP per attivare una serie di corsi di formazione online, fruibili dagli insegnanti e dai presidi.

Sono percorsi formativi in tema ICT che si svolgeranno in modalità e-learning, previsti secondo un calendario di date precise il mese di maggio.

Precisamente, i corsi riguardano:

  • Office 365 per la scuola – 2 maggio

Il corso verterà sull’utilizzo del Cloud per la gestione della posta elettronica dell’istituto, per la condivisione di documenti, lezioni e per gestire i colloqui con i genitori degli alunni.

  • SWAY per la lezione interattiva – 9 maggio

Saranno illustrate le tecniche per realizzare lezioni multimediali e interattive condivisibili attraverso appositi link e disponibili su vari dispositivi elettronici.

  • Onenote per la gestione della classe – 16 maggio

Strumenti per la creazione dei piani delle lezioni e per l’organizzazione dei contenuti in notebook digitali condivisi.

=> Anp: dirigenti scolastici a corto di risorse

Per iscriversi ai singoli corsi è necessario seguire le indicazioni riportate sul sito di Microsoft (Office 365, SWAY, Onenote).