Per accompagnare la scuola italiana nel suo percorso verso l’innovazione digitale, anche i dirigenti e i docenti devono potenziare le loro competenze tecnologiche e metterle al servizio degli istituti.
=> Retribuzioni dei dirigenti scolastici
Un obiettivo che rappresenta la priorità del progetto promosso da Microsoft e ANP per attivare una serie di corsi di formazione online, fruibili dagli insegnanti e dai presidi.
Sono percorsi formativi in tema ICT che si svolgeranno in modalità e-learning, previsti secondo un calendario di date precise il mese di maggio.
Precisamente, i corsi riguardano:
- Office 365 per la scuola – 2 maggio
Il corso verterà sull’utilizzo del Cloud per la gestione della posta elettronica dell’istituto, per la condivisione di documenti, lezioni e per gestire i colloqui con i genitori degli alunni.
- SWAY per la lezione interattiva – 9 maggio
Saranno illustrate le tecniche per realizzare lezioni multimediali e interattive condivisibili attraverso appositi link e disponibili su vari dispositivi elettronici.
- Onenote per la gestione della classe – 16 maggio
Strumenti per la creazione dei piani delle lezioni e per l’organizzazione dei contenuti in notebook digitali condivisi.
=> Anp: dirigenti scolastici a corto di risorse
Per iscriversi ai singoli corsi è necessario seguire le indicazioni riportate sul sito di Microsoft (Office 365, SWAY, Onenote).