Teorie che guidano la gestione

di Chiara Basciano

scritto il

Cinque tipi di teorie che puntano ad una gestione di diverso tipo.

Si definiscono teorie di gestione quelle teorie utili ad aumentare qualità e produttività. È difficile che un manager decida di utilizzare una sola teoria di gestione, il più delle volte infatti essi combinano diverse teorie a seconda delle esigenze.

=> Leggi come gestire un progetto

Si possono tuttavia distinguere alcune teorie principali che vengono combinate tra esse o utilizzate singolarmente a seconda delle circostanze. La teoria della contingenza, la teoria dei sistemi, la teoria del caos e la teoria X e quella Y.

=> Scopri come cambiare lo stile di gestione

La prima teoria si verifica quando il manager adotta decisioni basate sulla situazione in atto anziché un metodo standard valido per tutti i momenti. Il manager sceglie le azioni appropriate basandosi sugli aspetti più importanti della situazione. I manager che utilizzano la teoria dei sistemi riconoscono come i sistemi differenti influenzano un lavoratore e come un lavoratore influenza i sistemi che li circonda. Il sistema è costituito da una varietà di parti che lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. Essa consente ai manager di esaminare modelli e eventi sul posto di lavoro e aiuta i manager a coordinare i programmi di lavoro creando un insieme collettivo avente la stessa missione.

=> Vai alla gestione di un’azienda

La teoria del caos riconosce che il cambiamento è inevitabile e viene raramente controllato. Con la crescita delle aziende aumenta la loro complessità e di conseguenza la possibilità che vi siano cambiamenti. Le teorie X e Y riguardano la gestione dei lavoratori. La prima crede che essi non siano naturalmente propensi a migliorare e crescere e quindi necessitano di incentivi continui e di uno stile autoritario, la seconda, invece, guarda al lavoratore com individuo dotato di responsabilità e lo stile di leadership del manager in questo caso sarà improntata alla condivisione.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari