Samsung, utili record nel terzo trimestre 2012

di Floriana Giambarresi

scritto il

Samsung annuncia in anticipo che presenterà una trimestrale record il 30 settembre, alla chiusura del terzo trimestre fiscale 2012.

Samsung anticipa il raggiungimento di un importante obiettivo per il terzo trimestre del 2012: l’azienda prevede un utile record, ottenuto grazie alle vendite degli smartphone della serie Samsung Galaxy e a quelle delle TV.

Il risultato operativo sarà compreso fra i 7,09 miliardi di dollari e i 7,45 miliardi di dollari, il fatturato invece fra i 46 miliardi e i 48 miliardi di dollari. Trattasi di un risultato pari a quasi il doppio rispetto a ciò che Samsung ha ottenuto durante il medesimo periodo dello scorso anno e in crescita del 25% rispetto al trimestre precedente, trainato appunto dalle vendite dei Galaxy e delle TV che hanno permesso al gruppo coreano di compensare una minore domanda di chip e di pannelli da parte di Apple, suo principale competitor nel segmento degli smartphone ma uno dei suoi clienti di maggiore importanza.

Quanto dichiarato da Samsung supera le stime degli analisti di mercato, che si attendevano utili in flessione a causa delle difficoltà che l’azienda avrebbe potuto incontrare in questo periodo, dopo la causa legale persa contro Apple e il lancio di iPhone 5. Per il prossimo trimestre, ovvero il quarto del 2012, gli analisti prevedono comunque profitti non così positivi come quelli appena ottenuti, ma Samsung è fiduciosa poiché crede che il mercato degli smartphone crescerà ulteriormente entro fine anno e sta investendo massicciamente in marketing e comunicazione per vendere i propri prodotti con sistema operativo Android e Windows Phone.

Non appena comunicata tale trimestrale – che verrà confermata in via ufficiale il giorno 30 settembre – il titolo Samsung ha registrato, nella Borsa di Seoul, un rialzo dello 0,22%.