Leader: fiducia, eccellenza e indipendenza come abilità

di Floriana Giambarresi

scritto il

Fiducia, eccellenza e indipendenza: queste le tre chiavi principali dei grandi leader, ecco perché.

I grandi leader hanno sempre qualche caratteristica in comune, e fiducia, eccellenza e indipendenza sono quelle tre che solitamente li aiutano a raggiungere il successo. Vediamo qualche consiglio a riguardo dagli esperti.

Abbiate fiducia in voi stessi, mostratevi sicuri del vostro modo di essere e imparate a creare e a offrire valore. Una volta imparato come creare valore aggiunto nel vostro mercato, è possibile spostare la vostra sicurezza da chi siete a quello che fate.

Pensate in modo indipendente, immettetevi in nuove strade, potenziamente innovative magari, piuttosto che intraprendere percorsi già avviati dagli altri competitor. Questo è il segreto dietro le più grandi scoperte nel campo dell’innovazione, che non si ottiene sfruttando il successo degl altri, ma è raggiunto da grandi leader che scelgono di rischiare molto per creare qualcosa di completamente nuovo.

Imparate a riconoscere quando andare avanti oppure quando rinunciare e passare a qualcosa di più produttivo. I dirigenti di successo odiano fallire, ma non permettete al vostro ego di scegliere per voi e di rischiare di non essere produttivi. Inoltre perseguite l’eccellenza, non la fama. L’eccellenza è in grado di far operare a un livello elevato per un lungo periodo di tempo, e in questo caso i risultati arriveranno sicuramente.

=> Scopri come sviluppare capacità di leadership a lungo termine