Come capire se si danneggiano i dipendenti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come capire se il manager sta limitando o danneggiando la produttività dei propri dipendenti? Ecco le domande da porsi.

Inconsapevolmente, il manager potrebbe avere un atteggiamento o dei modi di lavorare che vanno a danneggiare e a limitare la produttività dei dipendenti, ma come capirlo? Ecco di seguito tre consigli per il dirigente di successo.

=> Scopri cosa insegnare ai nuovi dipendenti

Mai chiedere a un dipendente “Hai un minuto?”. Chiedere infatti di staccare dai propri compiti in questo modo non solo li distrae ma anche fa capire implicitamente che ci vorrà più di un minuto per esporre la questione. Il manager dovrebbe dunque inviare in anticipo un’email per dire a questo impiegato che avrebbe bisogno di parlare con lui, in modo tale da dargli del tempo per prepararsi.

Esortare i dipendenti a porre delle domande al manager, chiedendo ciò di cui hanno bisogno per svolgere al meglio il proprio lavoro. In questo modo saranno sicuramente più efficienti e produttivi, e riusciranno a crescere sul fronte professionale. È testato: le domande arriveranno di certo.

Non inviare messaggi contraddittori circa gli obiettivi dell’azienda per cui lavorate. Ricordate spesso al team gestito qual è lo scopo principale e l’obiettivo da raggiungere, e siate chiari, poiché rende possibile a tutti l’impostazione delle proprie priorità.

=> Leggi quali vantaggi derivano dalle attività di team building

I Video di PMI

Come scegliere il contenuto giusto sui social