Come affrontare i problemi gestionali

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come affrontare alcuni difficili problemi di gestione? Ecco una breve guida per il manager.

Gestire un’azienda e un team di dipendenti non è semplice e spesso ci si ritrova davanti a dei problemi, anche difficili, che è necessario risolvere. Come fare in questi casi?

=> Leggi i consigli sulla gestione aziendale di successo

Ad esempio se un manager dà solo ordini ai dipendenti senza spiegare il perché, gli obiettivi e i risultati conseguiti, si avrà come effetto il disimpegno del team. È pertanto essenziale porre attenzione anche al contesto: condividere le informazioni base, comprendere l’importanza della comnicazione ed essere aperti ai feedback sono la chiave giusta per svolgere un buon lavoro manageriale.

Un manager troppo impegnato è molto produttivo, ma il suo ego tende a influenzare negativamente i dipendenti, a danneggiare il loro morale e in generale il funzionamento aziendale complessivo. Il manager deve dunque capire come il suo comportamento si riflette sui risultati di business e sul team gestito.

Il manager potrebbe essere bravo nel conseguire risultati di business ma potrebbe avere un problema significativo nella costruzione dei rapporti e nella comunicazione. Ciò ha un effetto negativo sulla fiducia e sul morale dei dipendenti. La soluzione in questo caso sta nel rivedere i rapporti con i colleghi, cercare di essere più aperti, chiedere feedback e organizzare degli incontri periodicamente.

=> Scopri come capire se danneggi i dipendenti

I Video di PMI

Come scegliere il contenuto giusto sui social