Alla scoperta dei dipendenti insicuri

di Floriana Giambarresi

12 Settembre 2013 13:00

Come analizzare e gestire quei dipendenti insicuri? Ecco una breve guida per il manager.

I dipendenti precari hanno paura di sbagliare. In quanto manager, è necessario analizzare il problema e capire se un dipendente reagisce in maniera insicura a causa delle paure che ha sulle proprie prestazioni, oppure se se è insicuro a causa della gestione del manager. Ecco cosa fare.

=> Scopri come gestire i dipendenti che commettono troppi errori

Innanzitutto il manager dovrebbe chiedere al dipendente di valutare le proprie performance e il livello di motivazione che ha. Spesso, le auto-valutazioni possono evidenziare discrepanze tra ciò che un lavoratore e un manager pensano.

Valutare il registro di formazione del dipendente. Se egli infatti pensa di non essere ben formato sulle proprie responsabilità, può sentirsi insicuro. In questo caso il manager deve valutare un ulteriore corso di formazione per migliorare le sue conoscenze.

È poi possibile chiedere al dipendente di partecipare a un programma di tutoraggio aziendale, che aiuta ad adattarsi ai diversi stili di comunicazione, nonché ad acquisire un’esperienza differente sugli aspetti della società per cui lavora. Utilizzare infine una comunicazione chiara sul luogo di lavoro, altrimenti il team potrà sentirsi insicuro.

=> Leggi cosa fare quando un dipendente ha il carattere difficile