Come ottenere rapidamente la fiducia del team

di Floriana Giambarresi

25 Settembre 2013 13:00

Manager: ecco come guadagnare rapidamente la fiducia facendo bene cinque cose.

I migliori manager riescono a guadagnare rapidamente la fiducia del team intero, sanno rispondere alle esigenze dei dipendenti e trovano sempre il modo per essere creativi e per motivare ogni membro della squadra. Sono consapevoli degli stati d’animo, mentalità, atteggiamento e livelli di coinvolgimento. Ma è soprattutto la fiducia ciò che conta, altrimenti le performance e lo sviluppo all’interno dell’azienda si arresteranno.

=> Scopri il segreto del successo in azienda

Di seguito dunque alcuni trucchi per aiutare il manager a ottenere rapidamente la fiducia. Innanzitutto bisogna costruire i rapporti e svilupparli, dunque si deve essere un grande ascoltatore, un gran comunicatore, aperto e disposto al confronto. 

Prendere un approccio diplomatico: imparare a essere politically correct è un requisito fondamentale. Ciò significa che un manager deve essere sempre consapevole di fare la cosa giusta. Un manager efficace esercita il buon senso e sa come selezionare e scegliere le sfide; sostiene la squadra e crea in generale armonia.

Deve essere credibile. I manager efficaci sono fedeli alla parola data, hanno una comprovata esperienza e una ottima reputazione, e si guadagnano il rispetto attraverso le performance. Non guardano comunque solo ai risultati, ma sono anche dei mentori perché insegnano agli altri cosa fare per raggiungere il successo.

I manager che sanno risolvere i problemi con chiarezza sono estremamente efficaci, e un manager efficace responsabilizza gli altri e dà suggerimenti e raccomandazioni. Sono dei maestri nella gestione dei conflitti e sono eloquenti sul come affrontare eventuali problematiche createsi in azienda. Essere efficaci inevitabilmente porterà a una maggiore fiducia.

=> Scopri come pensano i manager