Lavoro da casa VS senso di solitudine

di Floriana Giambarresi

scritto il

Il telelavoro porta sempre con sé un senso di solitudine dovuto all'isolamento: ecco dei metodi semplici per combattere il problema.

Il telelavoro porta sempre con sé un senso di solitudine dovuto all’isolamento tipico di una carriera del genere: al di là delle pause, è difficile andare fuori per prendere una boccata d’aria ma vi sono alcuni semplici modi per combattere il problema.

=> Leggi i pro e i contro del telelavoro

Tenere un registro settimanale delle attività svolte, così da monitorare il tempo necessario a completare ogni compito. Quindi, valutare il registro: quanto tempo è stato sprecato? Ciò che è stato fatto era tutto necessario? Eliminare tali attività che fanno perdere tempo e accorciare di conseguenza la propria giornata lavorativa.

Se possibile, assumere un assistente che aiuterà a ridurre il carico di lavoro. Inoltre, programmare del tempo libero per se stessi durante la giornata: assicurarsi di rispettare gli orari fissando degli appuntamenti di business magari durante il pranzo, oppure ad esempio incontrare colleghi per un’attività piacevole (una passeggiata, una partita di tennis, golf e via dicendo). Ciò andrà a interrompere la giornata in casa e permetterà di concedersi dei fondamentali momenti di relax che andranno a ridurre lo stress tipico del telelavoro.

=> Scopri i vantaggi psico-fisici del telelavoro