Formazione specialistica VS titolo di studio

di Teresa Barone

9 Luglio 2014 08:00

Quanto conta la laurea oggi? Il titolo di studio conseguito è poco considerato rispetto alla formazione specialistica.

Per quanto livello di istruzione e titolo di studio siano fondamentali per costruirsi una carriera e aspirare a un percorso professionale che rispecchi le proprie aspettative, l’acquisizione di  competenze specifiche sembra rappresentare sempre di più l’unico vero requisito indispensabile.

=> Scopri tutte le opportunità di formazione

Un recente sondaggio condotto dal portale Glassdoor ha infatti rivelato come, per il 70% dei lavoratori intervistati, la formazione specialistica abbia fatto la differenza rivelandosi la principale risorsa per trovare lavoro e avanzare nella carriera.

Il 60% degli interpellati, inoltre, preferirebbe acquisire competenze specifiche piuttosto che ottenere un aumento di stipendio, attribuendo alla formazione un valore decisamente superiore al guadagno ottenuto.

Dall’indagine, inoltre, conferma come la stessa laurea non garantisca più una buona retribuzione e come una percentuale sempre minore di datori di lavoro si interessi al titolo di studio dei candidati in fase di selezione.

=> Leggi perché i manager migliori si formano negli USA 

L’80% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di non essere mai stato interpellato riguardo il proprio percorso universitario durante un colloquio di lavoro, e di non aver mai dovuto rispondere a domande relative alla media dei voti degli esami sostenuti.