Migliorare la comunicazione

di Teresa Barone

31 Agosto 2016 13:30

Comunicare bene ed evitare fraintendimenti partendo dal linguaggio non verbale.

Comunicare rappresenta un’attività quotidiana solo apparentemente facile, soprattutto in ambito professionale.

=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste

I concetti da veicolare possono essere ben chiari, tuttavia spesso tra ciò che si cerca di affermare e ciò che viene percepito si interpongono incomprensioni, fraintendimenti, dubbi non risolti.

Come imparare a comunicare in modo più chiaro ed efficace? Certamente eliminando alcune barriere che rendono vana la comunicazione interpersonale: lo stress e le difficoltà nel controllare le proprie emozioni, l’incapacità di focalizzare l’attenzione su un concetto chiave,  l’utilizzo di un  linguaggio del corpo incoerente o, peggio, totalmente negativo.

Uno degli errori più comuni, ad esempio, riguarda l’utilizzo di segnali non verbali che non corrispondono alle parole pronunciate, disorientando l’ascoltatore e rischiando di essere percepiti come poco sinceri.

Il linguaggio del corpo dovrebbe essere sempre adattato al contesto, tenendo conto non solo del background culturale ma anche dello stato emotivo di chi ascolta.

=> Scopri il segreto del successo

Fondamentale, infine, è trasmettere sensazioni positive e sfruttare i gesti non verbali per ottenere fiducia e rispetto, anche se ci si sente particolarmente nervosi e ansiosi.