Come trovare nuovi investitori

di Floriana Giambarresi

26 Aprile 2013 13:00

Ecco una breve guida su come poter trovare nuovi investitori che forniscano i finanziamenti per le prossime attività aziendali.

Non bisogna per forza chiedere un prestito, ma si possono anche ottenere dei finanziamenti cercando nuovi investitori che credano nel business della società e che vi aiutino ad avere quei fondi necessari a espandersi e a entrare in nuove attività. Ma come fare?

Innanzitutto create un business plan dettagliato prima di cercare nuovi investitori. La maggior parte di questi vogliono infatti vedere un piano strategico scritto nel dettaglio prima di prendere seriamente in considerazione un investimento nel vostro business. Fornite dunque chiare proiezioni finanziarie, informazioni passo per passo su come si prevede di usare i fondi e via dicendo. Magari chiedete a un consulente di rivederlo e di formulare raccomandazioni prima inviarlo a un investitore.

Compilate poi un elenco di società di venture capital che tendono solitamente a investire in aziende come la vostra e contattateli successivamente inviando loro la vostra proposta commerciale. Cercate di attirarli pubblicando un profilo business sui loro network. 

Una alternativa potrebbe essere quella di invitare dei soci silenziosi a entrar a far parte della vostra azienda. Sono dei partner che hanno una quota di partecipazione dell’azienda e che fanno un investimento, ma non prendono le decisioni di business. 

=> Scopri perché è difficile investire in Italia