Dove trovare finanziamenti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Consigli per il business: dove trovare finanziamenti per l'azienda che si gestisce? Che tipo di finanziamento cercare?

Dove poter trovare denaro per l’azienda che si gestisce? Che tipo di finanziamento si dovrebbe cercare?

Il tipo di finanziamento a vostra disposizione sarà influenzato dallo stadio dell’attività gestita: se si è agli inizi e non si ha nessun prodotto o servizio già lanciato, di solito di utilizzano le proprie risorse. Se invece di dispone di un concept provato e/o di un contatto con una persona che ha soldi da investire, si potrebbero provate altre strade.

Una di queste è relativa ai business angel, ovvero coloro i quali sono disposti a investire una piccola somma di denaro per trovare altri investitori esperti, i quali solitamente finanziano le startup che a loro parere potrebbero portare a un business di sicuro profitto. 

A seconda della quantità di denaro di cui si ha bisogno e della natura dell’attività gestita, possono rappresentare una opzione anche il prestito bancario. Un’altra fonte di capitale possibile è un venture capitalist, ovvero quella società che investe in imprese attaverso l’acquisto di quote del loro capitale. Solitamente operano con aziende che si devono ancora costituire oppure che si sono formate da poco e che sono alla ricerca di capitali per espandere e consolidare il proprio business. Non si occupano invece di progetti di business che ancora devono essere sviluppati.

=> Scopri come chiedere un prestito personale