Best Global Brands arriva alla quattordicesima edizione e snocciola ancora una volta i 100 nomi più appetibili dal punto di vista economico tra i marchi internazionali.
=> Leggi la classifica di BrandZ Top 100
Apple si classifica al primo posto, scalzando per la prima volta dopo tredici anni, Coca Cola. Il valore del brand si attesta sui 98,316 mld di $, con un +28% rispetto all’anno precedente, mentre Coca Cola raggiunge un valore di 79,213 mld di $, +2% rispetto all’anno precedente.
La scalata di Apple, cominciata nel 2000, anno in cui si classificò 36esima, è spiegata con le seguenti ragioni da Jez Frampton, Global Chief Executive Officer Interbrand :«A volte un’azienda è in grado di cambiare la nostra vita, non solo con i suoi prodotti, ma grazie al suo ethos. Questo è il motivo per cui, dopo 13 anni di egemonia di Coca-Cola nella Best Global Brands, Apple è diventata il nuovo n.1. Tim Cook ha riunito un’ottima squadra ed è stato in grado di mantenere intatta la memoria di Steve Jobs. Una visione che ha permesso ad Apple di mantenere la sua promessa di innovazione».
=> Scopri l’azienda migliore in cui lavorare
Al secondo posto sul podio sale invece Google, con un valore del brand di 93,291 mld di $, +34% rispetto all’anno precedente. Tra le aziende italiane presenti in classifica si registrano solo nomi legati al lusso: Gucci, Ferrari e Prada. L’ultima in lista anche tra le aziende che hanno raggiunto le performance migliori, accanto a facebook, Google, Apple e Amazon.
In generale la tecnologia è il settore di maggior valore, i brand di lusso rimangono sempre molto forti, ma è il settore automotive ad avere più rappresentati di tutti in classifica.