Finanziamenti: quando è il momento giusto?

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ci sono diversi tipi di finanziamenti per un'impresa: quando sapere qual è il momento giusto per chiederli, in base al tipo? Una guida per dirigenti.

Non tutte le imprese che hanno bisogno di un finanziamento sono pronte per un investitore ed è dunque importante capire quale sia il momento giusto per chiederlo. Ecco di seguito una breve guida a riguardo.

=> Leggi come trovare uno sponsor

Bisogna innanzitutto valutare che tipo di finanziamento si vorrebbe: c’è quello del debito, ovvero quello che si potrebbe chiedere a una banca, dove in cambio di denaro vi saranno chiesti gli interessi, e quello azionario, in cui si rinuncerà a una certa percentuale della propria azienda.

Quando chiedere un finanziamento? Si potrebbe pensare che la risposta migliore sia “in questo momento”, ma non è così. Si dovrà dimostrare alla banca che si è in grado di poterlo chiedere poiché si dispone di un business sano, mentre gli investitori vorranno vedere grandi numeri e pertanto sarà necessario dimostrare loro perché dovrebbero scommettere su quell’impresa.

Le startup dovrebbero guardare ad amici, parenti e altre persone conoscenti per chiedere un finanziamento, oppure a una delle varie piattaforme di crowndfunding, come Kickstarter. 

=> Leggi tre semplici modi per finanziare una startup

Il momento migliore per chiedere un finanziamento è dunque quando il vostro business è pronto a passare a un livello successivo. È sano, ma per crescere ha bisogno di una spinta in più.

I Video di PMI