Premio ABI: ecco le banche più innovative

di Alessandro Vinciarelli

25 Marzo 2011 12:30

L'ABI ha dato i voti alle banche italiane sul fronte innovazione a vantaggio dei clienti: Banca Popolare di Milano, Intesa e Unicredit

Premiati al Forum ABI Lab di Milano, i vincitori del “Premio per l’innovazione nei servizi bancari“, iniziativa volta a segnalare le migliori soluzioni tecnologiche a servizio dei clienti in banca. Sul podio a vario titolo: Intesa Sanpaolo, Banca Sella, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, Cariparma Banca Popolare di Milano, Extrabanca, Cassa di Risparmio di Fossano, Cassa Rurale di Levico Terme, Credito Valtellinese.

Il focus? La tecnologia applicata a prodotti, servizi e relazioni con i clienti con progetti innovativi che sono stati in grado di apportare miglioramenti significativi nei servizi, nei modelli di gestione e nell’interazione con i clienti.

I progetti in gara sono stati selezionati da un Comitato Tecnico Scientifico e da una Giuria imprenditoriale, istituzionale e accademica.

Nella categoria “Innovazione per la collettività: La banca di oggi per il mondo di domani” è risultato vincente il progetto “Fondo Nasko” della Banca Popolare di Milano.

Menzione Speciale Educazione Finanziaria, nella stessa categoria, per il progetto “A scuola di risparmio” della Cassa di Risparmio di Fossano. Mentre “Il lancio della prima banca italiana dedicata ai cittadini stranieri” di Extrabanca ha ricevuto la Menzione Speciale Inclusione Finanziaria.

Nella categoria “Innovazione per i clienti: La banca su misura” il premio è andato a “La banca vicino al cliente” di Intesa Sanpaolo.

Menzione Speciale Canali Innovativi per “La banca del futuro” di Banca Sella; Menzione Speciale Multimedialità per “RealBanking” della Cassa Rurale di Levico Terme e Menzione Speciale Accessibilità ai Servizi per “Creval accanto a te” del Credito Valtellinese.

Nella categoria “Innovazione per le imprese: La banca per valorizzare il territorio” ha vinto “@GlobalTrade” di Unicredit.

Menzione Speciale Sostegno al Territorio a “Time Out” del Monte dei Paschi di Siena e Menzione Speciale Prossimità a “Comparto Agri” di Cariparma.

_________________________________

ARTICOLI CORRELATI

Fonte: