Tratto dallo speciale:

Akamai: e-commerce è velocità

di Tullio Matteo Fanti

4 Novembre 2010 15:30

Una ricerca Akamai condotta per mano di IDC mostra un mercato europeo dell'e-commerce in buona salute e in continua ascesa; crescono al contempo le esigenze degli acquirenti online

Akamai Technologies, leader nell’offerta di servizi per l’ottimizzazione delle applicazioni in modalità cloud computing, annuncia i risultati di uno studio condotto da IDC sul comportamento dei consumatori europei nell’acquisto online di prodotti e servizi. L’indagine è stata condotta su un campione di 1.500 consumatori in 6 paesi in area europea, Italia compresa.

Lo studio evidenzia come ben il 70% dei consumatori online si aspetti tempi di caricamento di un sito Web inferiori ai 4 secondi (in alcuni casi inferiori ai 2), pena l’abbandono del sito a favore di quello della concorrenza. Inoltre, circa il 30% degli intervistati usa, o prevede di usare, dispositivi mobili per lo shopping online.

Continuano a crescere le vendite online, con un aumento del 20% rispetto al 2009. Mediamente il 30% degli intervistati ha dichiarato di aver aumentato la spesa online nel corso del 2010; in testa la Spagna, con il 44% degli intervistati che ha manifestato l’intenzione di spendere di più per gli acquisti su Internet.

Il 62% degli intervistati ha acquistato online abbigliamento e calzature, categorie di prodotti considerate in precedenza commerciabili esclusivamente nei negozi tradizionali, oltre a prodotti più tradizionalmente acquistati online, come libri e riviste (59%).

«I risultati della ricerca dimostrano che i consumatori in Europa chiedono prestazioni maggiori e una migliore qualità dall’esperienza di shopping online», ha dichiarato Martin Haering, Vice President International Marketing di Akamai. «Con un numero crescente di acquirenti online attraverso dispositivi mobili, è importante che la strategia di e-commerce mobile di chi vende online sia vincente sia dal primo momento. Sicurezza, prestazioni dei siti, scalabilità e disponibilità sono oggi più che mai requisiti fondamentali per supportare il successo del marketplace online».