Tratto dallo speciale:

Professionisti IT: offerte di lavoro in ripresa

di Noemi Ricci

14 Luglio 2010 10:10

Trend in crescita per le richieste di professionisti IT, soprattutto per competenze HTML, PHP, MySQL, Java, Flash, CSS, C e Joomla: lo rivela twago, piattaforma web per l'ncontraro domanda / offerta di lavoro hi-tech

La ripresa del mercato professionale IT è iniziata, secondo il sito di Outsourcing per freelance twago, nato per mettere in comunicazione domanda e offerta e fornire servizi di qualità a livello mondiale: da giugno 2010 si rileva, infatti, un buon incremento del numero di progetti mediati e presenti sul mercato.

Dopo mesi di buona stabilità, su twago l’incremento di offerta di lavoro su progetti aziendali è schizzato al +32% , in controtendenza con l’arrivo della stagione estiva.

In prevalenza si tratta di progetti nei linguaggi HTML, PHP, MySQL, ma è tornata a crescere anche la domanda di Java, Flash e CSS. Queste le aree di competenza più richieste, che quindi offrono buone prospettive a programmatori e lavoratori autonomi.

Buona anche la crescita di richieste di progetti in XHTML e nell’intramontabile linguaggio C.

Per quanto riguarda lo sviluppo di siti web, tra i grandi assenti tra le prime 10 posizioni figura il sistema di gestione di contenuti WordPress (nono fino ad aprile), battuto sul campo dal concorrente free Joomla che si posiziona stabilmente al sesto posto.

Questo grazie alla sua maggiore versatilità e alle migliori potenzialità nel caso di siti più complessi rispetto al puro blogging, dove WordPress si dimostra spesso migliore.