Twitter e chat vocale: modello di business vincente

di Alessandra Gualtieri

18 Settembre 2009 10:00

Non si arresta la corsa di Twitter per conquistare lo scettro di "fenomeno sociale" del momento, con un occhio vigile alle più profittevoli opportunità di business

Altro colpo di scena in casa Twitter ad appena pochi giorni dall’integrazione della “opzione pubblicità” tra le note di servizio: dal popolare portale di microblogging si potrà anche telefonare. Gratis.

Grazie al servizio VoIP di Jajah, basterà scrivere un messaggio del tipo @call@nick utente e, “per magia”, squillerà il telefono dell’utente desiderato.

Peccato che per ora il servizio sia limitato a 2 minuti e che sia offerto solo per utenze telefoniche statunitensi.

L’introduzione di questa novità – corredato da una buona dose di soluzioni a tutela della privacy, è bene specificarlo – è un chiaro segno che Twitter proprio non ci sta a “perdere il treno” su cui viaggia ormai ad alta velocità da diversi mesi, sotto i riflettori per l’efficacia del proprio modello di business, sempre più… “business”!

Cosa porteranno in termini di giro d’affari le microtelefonate? Sarà un servizio amato dagli utenti? Di certo, le sperimentazioni riflettono il gran fermento e nella società, attenta alle dinamiche evolutive di un mercato digitale sempre più focalizzato sull’integrazione dei servizi.

In secondo luogo, l’integrazione del servizio sembra sfidare apertamente l’arrivo di Vivox su Facebook, il “social fenomeno” rivale.