Tratto dallo speciale:

Risorse umane: fare brand in cima ai trend 2020

di Chiara Basciano

scritto il

Cosa caratterizzerà la ricerca del personale l'anno prossimo? In primis la ricerca di risorse in linea con il brand, anche in ottica marketing, social sempre più protagonisti.

Riuscire ad attrarre i migliori talenti presenti sul mercato del lavoro è da sempre una sfida per le aziende.

Nonostante le basi siano sempre le stesse – con offerte di carriera, retribuzioni adeguate e benefit – l’evoluzione del mercato impone di rivedere le proprie strategie.

In particolare, un sondaggio condotto da Universum, aiuta ad individuare i trend che caratterizzeranno il 2020.

  1. Il primo è rendere concreta la collaborazione tra i diversi attori presenti in azienda: il comparto HR si deve allineare con vertici aziendali e settore marketing, per capire di quali risorse vi è reale necessità e trovare le persone giuste per ogni posizione aperta.
  2. La costruzione del marchio diventerà sempre di più una priorità: nei prossimi cinque anni le aziende non si concentreranno che su questo, e per tale ragione anche la ricerca del personale deve muoversi con la medesima ottica, cercando personale che collabori con i lavoratori già presenti in azienda con una cooperazione adeguata.

In questo contesto, i social media giocano un ruolo fondamentale, di conseguenza, nell’attrarre nuovi talenti. Sapersi presentare nel modo giusto permette di incuriosire giovani generazioni ed esperti: l’utilizzo dei social aziendali crescerà del 70% nei prossimi cinque anni.

I Video di PMI

Risorse utili per le PMI: parliamo di Slideshare