Thunderbolt a 20 Gbps nel 2014

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Il protocollo Thunderbolt compirà  presto un ulteriore passo in avanti raddoppiando l'attuale velocità  di trasferimento dati e raggiungendo così la velocità  di 20 Gbps in entrambe le direzioni. La nuova versione è prevista nel corso del 2014 e offrirà  notevoli vantaggi soprattutto in campo video.

=> Leggi le altre novità  Apple

La nuova versione di Thunderbolt si può considerare un aggiornamento piuttosto che un nuovo protocollo e sarà  pertanto pienamente compatibile con gli attuali cavi e connettori, nonché con tutti i dispositivi che sfruttano l’attuale protocollo Thunderbolt.

=> Leggi come ottimizzare le connessioni di periferiche dei pc

Il protocollo Thunderbolt da 20Gbps risulterà  particolarmente utile in tutti quei campi in cui la velocità  di dialogo con periferiche esterne è un fattore cruciale. Particolarmente interessante in ambito video la possibilità  di trasferire e visualizzare in contemporanea video a risoluzione 4K, lo standard del prossimo futuro per i film e la computer grafica.

Nel confronto, il diffuso protocollo USB 3.0 appare decisamente sottodimensionato, con la sua banda passante di 5Gbps scarsi, la metà  di quanto già  offerto dalla tecnologia concorrente.

=>Scopri di più sull’annuncio di USB 3.0 a 10Gbps

Tuttavia, l’USB 3.0 Promoter Group ha annunciato le specifiche del nuovo protocollo 10Gbps SuperSpeed USB che dovrebbe fare la sua apparizione nel mercato entro metà  2013, rendendo meno ampia la distanza tra le due soluzioni di comunicazione.