L’importanza del customer care su Facebook

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 25 Giugno 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Facebook è divenuto un prezioso strumento per le aziende che intendono rafforzare il rapporto con i clienti; Facebook non è solo una bella vetrina ma può rappresentare il luogo ideale per offrire un servizio di assistenza.
In questo ambito può essere di esempio la Pagina di PosteMobile, eletta all’eccellenza per la velocità  con cui riesce a soddisfare le esigenze dei suoi utenti.

La menzione per la Pagina Facebook di PosteMobile arriva da uno studio di BlogMeter, che ha utilizzato il suo strumento Facebook Social Analytics, per analizzare le Pagine FB delle aziende italiane.
Al primo posto per efficienza e tempestività  si piazza PosteMobile, in grado di impiegare mediamente 1 ora e 57 minuti per soddisfare le esigenze degli utenti.

Ad aver compreso l’utilità  strategica di offrire un customer care su Facebook sono stte anche molte altre grosse aziende. Nella classifica delle più efficienti, spiccano anche Banca Intesa Sanpaolo (tempo di risposta di 3 ore e 2 minuti), la casa di cosmetica inglese Eyeslipsface (4 ore e 25 minuti) e il gruppo Privalia (4 ore e 27 minuti).

In generale, tra le prime venti aziende entrate nella classifica i tempi di risposta appaiono inferiori alle 15 ore, quindi meno di un giorno.

Il primato per l’azienda con il più elevato numero di risposte appartiene ad Alitalia (644) e nella classifica appaiono numerosi brand popolari tra cui Vodafone, 3 Italia, Telecom Italia, Genialloyd, Nokia Italia, Wind e MTV.