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e-Commerce: con Criteo, l’utente torna e compra

di Ermanno Cece

Pubblicato 11 Maggio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Criteo, società  di retargeting pubblicitario personalizzato, ha ottenuto un finanziamento di capitale di rischio da 7 milioni di dollari, che gli consentirà  di proporsi su tutti i mercati internazionali. Un investimento che giunge in risposta all’ottima risposta di mercato della soluzione offerta: Criteo è lo strumento ideale per gli operatori di e-commerce che hanno riscontrato scarso successo in precedenti campagne, spendendo i loro budget per aumentare traffico ma senza che i visitatori acquistassero alcun prodotto sui loro siti.

L'offerta di Criteo, in pratica, si basa sull’assunto che gli utenti visitino in media cinque volte lo stesso sito prima di effettuare un acquisto.
In questo contesto, il retargeting costituisce un elemento fondamentale della strategia di acquisizione e di conversione dei clienti (potenziali), in quanto permette al gestore di continuare a comunicare con gli utenti dopo che essi hanno abbandonato il sito, trasformandoli in clienti attivi.

Ciò avviene attraverso l’utilizzo di banner personalizzabili in relazione alla storia di navigazione degli utenti sul sito stesso.

In pratica, dopo che ogni visitatore viene identificato attraverso un cookie anonimo, Criteo visualizza un banner pubblicitario (col medesimo look del sito del cliente) per “retargetizzarlo” e reindirizzarlo sulla pagina del prodotto che stava cercando.
Le società  clienti, alle quali spetta decidere quale budget investire per ciascuna campagna, pagano solo per i click che riportano effettivamente gli utenti al loro sito e non per la sola visualizzazione del banner.

Se un utente desidererà  non essere “retargetizzato”, potrà  decidere di non partecipare al programma offerto da Criteo, che comunque assicura di raccogliere solo dati anonimi riguardanti navigatori che abbiano visitato uno dei siti partner negli ultimi 30 giorni, e i prodotti ai quali essi erano interessati su quel sito.

L’azienda utilizzerà  i nuovi fondi derivanti dall’investimento di Bessemer Venture Partners (BVP), per continuare la propria espansione negli Stati Uniti ed ottimizzare il suo servizio clienti a livello mondiale.

Criteo, presente nel nostro paese con un ufficio a Milano, attualmente opera in USA, Francia, Germania, Gran Bretagna e Olanda a sostegno di circa 400 aziende. Tra queste, Decathlon, L'Occitane en Provence, La Redoute, e 3 Suisses.