Come costruire un brand di valore: il modello della Risonanza della marca

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 8 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Ogni azienda deve poter contare su un brand (marca) di valore per generare preferenza dei propri prodotti e servizi rispetto a quelli dei concorrenti.

Esistono vari modelli che orientano marketing e brand manager in questo difficile compito di “costruzione”. Soffermiamoci sul modello della Risonanza della marca, che concepisce la costruzione del brand come una serie ascendente di fasi sequenziali:

  1. Assicurare l’individuazione della marca per associarla con una classe di prodotto e un bisogno del cliente.
  2. Creare un collegamento con elementi tangibili e intangibili fra la marca e la mente dei consumatori.
  3. Suscitare reazioni positive del cliente con giudizi e sensazioni associati alla marca.
  4. Stimolare la reazione alla marca per generare una relazione di fedeltà  fra la marca e i clienti.

Il modello della risonanza della marca prevede l’applicazione delle quattro fasi solo dopo aver costruito la marca con “sei mattoni”, che possono essere uniti formando una piramide.

I mattoni sono costituiti sia da elementi razionali, sia da elementi emotivi che, se ben disposti, avvicineranno il consumatore alla marca. Vediamoli:

  • L’importanza della marca si riferisce alla frequenza e facilità  con cui viene citata la marca nelle situazioni di acquisto e consumo.
  • Le prestazioni della marca si riferiscono alle capacità  del prodotto o servizio di soddisfare le esigenze dei consumatori.
  • L’immagine della marca riguarda gli aspetti esteriori del prodotto o servizio per soddisfare i bisogni sociali e psicologici della clientela.
  • I giudizi sulla marca riguardano opinioni e valutazioni generate intorno al brand.
  • Le sensazioni legate alla marca sono tutte le risposte emotive del cliente create dalla marca.
  • La risonanza della marca è la misura della sintonia stabilita fra clienti e marca.

Una buona risonanza tra marca e consumatori genera un legame forte e duraturo che tocca elementi psicologici profondi; si pensi alla fedeltà  che esiste fra una marca come Apple e i suoi clienti.