Tratto dallo speciale:

Near London: software e-commerce in stile Second Life

di Fabrizio Scatena

Pubblicato 19 Gennaio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Near London è il recente software realizzato da Alex Wrottsley, imprenditore specializzato in piattaforme multimediali, che permette di fare acquisti online tramite le potenzialità  virtuali della Rete.

Wrottsley sta sfruttando la crescente abitudine ad acquistare online dei cittadini londinesi, che a novembre ha registrato un incremento del 16% rispetto all’anno passato, e modalità  di navigazione simili alle esperienze di mondi virtuali già  affermati come Second Life e Sim City.

E’ rilevante che già  600 shop londinesi hanno aderito al progetto, investendo 40 euro mensili per affittare uno spazio dove aprire il proprio negozio. Gli utenti possono simulare i comportamenti d’acquisto come se si trovassero a passeggiare per le vie di Londra, che grazie al software sono riprodotte con tanto di variazioni atmosferiche.

Il progetto è stato pensato in un’ottica web 2.0, infatti gli utenti che non vogliono rimanere soli, possono incontrare amici per scambiare consigli ed opinioni appoggiandosi a Facebook e Myspace per trovare conoscenti e parlare con loro attraverso le chat.

C’è chi sostiene che Near London sia l’ennesimo progetto virtuale, più simile ad un passatempo che a un vero e proprio strumento di comunicazione efficace e duraturo, capace di aumentare i volumi di vendita di aziende come Armani e DKNY, che hanno aderito al progetto.

Saranno i dati di vendita a decretare il successo del nuovo software, che è comunque uno strumento commerciale e di marketing da utilizzare quantomeno nel breve periodo, per chi cavalca l’onda della realtà  virtuale.