Twitter apre alla pubblicità  mirata

di Carlo Lavalle

Pubblicato 3 Gennaio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 19:33

Twitter ha annunciato sul suo blog l’avvio di un nuovo programma per avvisi pubblicitari (tailored ads) rivolti agli utenti del social network che hanno visitato il sito web (retargeting) o mostrato interesse verso uno specifico marchio. Dopo una fase sperimentale a luglio su un gruppo ristretto l’iniziativa diventa valida per tutti gli inserzionisti.

Mettiamo che un hotel della Sicilia voglia fare promozione su Twitter, rivolgendosi agli utenti che hanno visitato il suo sito o effettuato ricerche sulle vacanza in Sicilia: adesso, su Twitter questa potenziale clientela verrà  individuata e diventerà  oggetto di campagne pubblicitarie mirate, previa acquisizione delle abitudini di navigazione tramite sistema dei cookie. All’utenza di Twitter è data la possibilità  di scegliere questa opzione o sottrarsene, andando a deselezionare nelle impostazioni dell’account la parte relativa a promoted tweet e tailored ads. I partner di Twitter per questa operazione sono al momento Adara, AdRoll, BlueKai, Chango, DataXu, Dstillery, Lotame, Quantcast, ValueClick. Approfondisci: tailored ad