Facebook Studio Awards premia le campagne ADV

di Tullio Matteo Fanti

Il popolare social network Facebook ha annunciato l’apertura delle iscrizioni alla terza edizione dei Facebook Studio Awards, iniziativa nata con l’intento di premiare i brand e le agenzie che utilizzano in modo creativo e innovativo i social network all’interno delle loro campagne ADV. L’edizione 2014 introduce nuovi criteri di valutazione e quest’anno premia le campagne che sanno riflettere al meglio l’evoluzione del marketing sulla piattaforma. I giudici pertanto daranno particolare importanza ai lavori che esemplificheranno i seguenti parametri:

  • Craft & Execution – il progetto prevede visual di alta qualità , un focus sull'estetica e sul copywriting, elementi perfettamente integrati nell'esperienza utente all'interno del News Feed? La campagna è inoltre esemplificativa del messaggio che il brand voleva trasmettere ed al contempo rilevante per il target?
  • Scale & Targeting
  • la campagna ha raggiunto il target di riferimento, rispondendo all'obiettivo strategico del brand, e ha ottenuto questo risultato facendo leva sui due ambiti, News Feed e mobile, più amati dalle persone? Il progetto ha utilizzato le soluzioni marketing di Facebook per amplificare il messaggio?
  • Business Results- quali metriche di misurazione dei risultati generati dalla campagna hanno permesso di valutare il valore di Facebook in termini di ROI e di business del cliente?

 

I progetti saranno valutati tra febbraio e marzo 2014 dai membri del Creative Council Facebook, un gruppo composta dai migliori talenti del settore advertising e da direttori creativi provenienti dalle agenzie pubblicitarie più importanti al mondo. Brand e agenzie interessate a partecipare alla competizione hanno tempo fino al 31 gennaio 2014 per presentare le loro opere. Le iscrizioni si effettuano all’interno del portale Facebook Studio Awards.