Il Dl Fare (D.l. 69/2013 convertito nella Legge n.98/2013), già entrato in vigore il 21 agosto scorso, all’articolo 52 comma 1 lett. m-bis introduce novità sui fermi amministrativi per le auto aziendali, vietando la procedura di iscrizione del fermo di beni mobili se strumentali all’attività d’impresa o della professione. È ovviamente necessario poter dimostrare che i veicoli siano strumentali all’attività svolta. Le ganasce fiscali scattavano finora in caso di mancato pagamento di somme dovute su tutti i beni mobili registrati, o meglio se non si provvedeva al versamento delle somme entro 60 o 90 giorni dalla notifica della cartella di pagamento o dell’accertamento esecutivo rispettivamente. Dopo il fermo amministrativo si avevano ulteriori 20 giorni per saldare quanto dovuto, in caso di mancato versamento i beni mobili veniva iscritti in una speciale lista al Pra con il divieto di circolare fino all’avvenuto saldo, pena il pagamento di pesanti sanzioni (2500 euro). D’ora in poi però gli agenti di riscossione non potranno fare ricorso al fermo amministrativo nel caso il loro utilizzo sia funzionale al poter proseguire con il regolare svolgimento della propria attività. La prova di questo deve essere fornita dal contribuente all’agente della riscossione entro 30 giorni dalla comunicazione preventiva. Il Dl fare porta inoltre da 20 a 30 i giorni a disposizione del contribuente per saldare gli importi richiesti dopo la comunicazione.
Domicilio digitale speciale per le notifiche fiscali: nuovo servizio online
I soggetti senza obbligo di PEC possono scegliere e comunicare al Fisco un domicilio digitale speciale per ricevere atti e notifiche formali: la procedura.
Aumento tasse sui carburanti: ipotesi stangata in Manovra 2025
Il Governo pensa di allineare le aliquote delle accise sui carburanti: in arrivo una stangata da 3 miliardi all’anno per gli automobilisti.
Agenzia Entrate e Riscossione: nuovo modello di delega unica per i servizi online
Approvato il fac-simile per conferire delega ai servizi online delle due agenzie fiscali, con durata quadriennale: ecco il modello e le istruzioni.
Ecobonus Retrofit: aumentano gli eco-incentivi auto a GPL
Cambia la ripartizione dei contributi statali per l’Ecobonus Retrofit così da soddisfare le effettive richieste: aumentnao gli eco-incentivi per auto GPL.
Privati e flotte, boom di noleggio auto a lungo termine
Cresce la richiesta di veicoli a noleggio a lungo termine in ambito aziendale e privato, soprattutto auto ibride ed elettriche, ma servono più incentivi.
Crisi dell’auto: le strategie Stellantis per salvare il mercato italiano
Stellantis al centro delle strategie di rilancio del mercato automotive, tra cali di vendite e investimenti nell’elettrico, incentivi e partnership estere.
Polizza RC Auto contro i danni da maltempo
Guida all’assicurazione auto, anche contro eventi atmosferici: quali coperture minime e accessorie per l’RC Auto e con quali costi.
Rottamazione quater in scadenza: quinta rata entro il 23 settembre
Quinta rata della Rottamazione quater entro il 23 settembre contando i 5 giorni di tolleranza rispetto alla nuova scadenza del 15 settembre: come pagare.