Tratto dallo speciale:

Rimborsi: online il modello IVA TR 2009

di Noemi Ricci

24 Marzo 2009 12:30

Pubblicato dall sito dell'Agenzia delle Entrate, il nuovo modello TR per la richiesta di rimborso IVA e di compesazione. Disponibili anche le istruzioni per la compilazione e le specifiche per l'invio telematico

Pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate, il nuovo del modello IVA TR 2009, per il rimborso/compensazione del credito IVA trimestrale, assieme alle relative istruzioni per la compilazione.

Il nuovo modello IVA TR è stato approvato con provvedimento del 19 marzo scorso – in sostituzione di quello 2008 – e va compilato e trasmesso telematicamente per poter accedere al rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al primo trimestre dell’anno d’imposta 2009 (1° aprile).

Praticamente inalterata la struttura, le novità riguardano principalmente le istruzioni per la compilazione online e le specifiche tecniche per l’invio web.

Il modello si rivolge a quei soggetti che nel primo trimestre 2009 hanno maturato un’eccedenza di imposta superiore a 2.528,28 euro, i quali dovranno inviarlo obbligatoriamente per via telematica entro l’ultimo giorno del mese successivo al periodo di riferimento.

Per controllare l’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia delle Entrate, gli utenti potranno consultarla accedendo alla sezione “Ricevute” del sito, ma ne riceveranno anche comunicazione dall’Agenzia stessa.

Non saranno accettati modelli non conformi nella struttura e nella sequenza a quello approvato con il Provvedimento del 19 marzo 2009. Saranno invece ritenute valide anche quelle richieste spedite entro i termini prescritti ma scartate dal servizio telematico, che perverranno entro i 5 giorni lavorativi successivi alla data in cui si è ricevuto la comunicazione relativa al motivo dello scarto.