Agenzia delle Entrate, ecco i modelli definitivi

di Alessandro Vinciarelli

5 Febbraio 2009 14:20

Con l'avvicinarsi del 28 febbraio, l'Agenzia delle Entrate rende più chiaro il quadro dei modelli definitivi da compilare per gli adempimenti di legge. Modelli per società e persone fisiche

In vista delle scadenze del 28 febbraio per la pubblicazione dei modelli definitivi per la dichiarazione dei redditi, l’Agenzia delle Entrate mette online anche gli ultimi destinati a contribuenti privati e a imprese dopo aver reso disponibili le bozze.

Nel complesso i modelli disponibili sono:
Unico SC 2009 (Società di Capitali), IRAP 2009, Unico ENC 2009 (Enti Non Commerciali), CNM 2009 (Consolidato Nazionale e Mondiale), Unico SP 2009 (Società di Persone), Unico PF 2009 e Unico PF Mini 2009 (Persone Fisiche).

Tra le novità presenti nel Modello Unico società di persone, si evidenziano l’estensione del regime della Tonnage tax con l’introduzione di un nuovo quadro RJ.

Il modello prenderà inoltre in consegna le disposizioni del decreto anticrisi che, ad esempio, contempleranno la rivalutazione dei beni mobili e immobili (due nuove sezioni nei quadri RQ).

Sempre utilizzando tale modello le società di persone potranno dedurre dal reddito d’impresa il 10% dell’IRAP e includere gli aspetti relativi alle spese di rappresentanza.

Riguardo alle spese di rappresentanza ed entro certi limiti, è definito che se imprese e società di persone di nuova costituzione non riuscissero a dedurle per il 2008 per insufficienza di ricavi, potranno usufruire della deduzione nel primo periodo di ricavo e nel successivo, se dichiarato nell’apposito rigo del quadro RS.

La rivalutazione dei beni potrà invece riguardare i beni immobili, con esclusione delle aree fabbricabili e nel caso in cui gli immobili siano produzione o attività d’impresa. Sulla rivalutazione e relativi valori dovrà essere applicata un’imposta sostitutiva del 7%.