Canone RAI speciale 2024 per aziende, alberghi, studi e negozi

Risposta di Noemi Ricci

8 Febbraio 2024 08:50

Fabio chiede:

Ho un negozio di parrucchiere ma finora non vi avevo mai installato un televisore: ora ne ho comprato uno e vorrei sapere a quanto ammonta il relativo canone RAI da versare come azienda.

Alle imprese ricettive, agli esercizi pubblici e agli studi aperti al pubblico è destinato il canone speciale RAI, le cui tariffe si differenziano a seconda della tipologia di attività esercitata e della categoria (per esempio, per gli alberghi varia in base al numero di stelle e stanze).

Per il 2024, le tariffe del Caone RAI speciale sono indicate nel decreto MIMIT pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 7 febbraio, che conferma quelle applicate fin dal 2015.

Devono pagare il canone RAI speciale coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi e locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto (R.D.L. 21/02/1938 n.246 e D.L.Lt. 21/12/1944 n.458).

=> Canone Speciale RAI, guida completa per imprese

Il canone si paga per ogni singola unità, sede, ecc. Per botteghe, studi, negozi e strutture con un oslo apparecchio televisivo, sono previste le seguenti tariffe:

  • Canone RAI annuale: Euro 203,70
  • Canone Rai semestrale: Euro 103,93
  • Canone RAI trimestrale: Euro 54,03

In caso di nuova attività o nuovo possesso, è necessario sottoscrivere un nuovo abbonamento RAI speciale rivolgendosi alla sede RAI competente per territorio precisando il tipo di utenza (radiofonica o televisiva), il mese nel quale si intende installare l’apparecchio e il tipo di esercizio pubblico.

Se lil televisore si trova in un esercizio pubblico, è necessario specificarne il tipo (bar – ristorante, ecc.), la categoria e la denominazione, mentre per le strutture ricettive (alberghi, pensioni, residence, villaggi turistici, ecc.) bisogna comunicare il numero di stelle, delle camere e degli apparecchi TV.

Sulla base delle informazioni ricevute, l’ufficio RAI competente provvederà ad inviare un bollettino di conto corrente postale n. 2105, intestato alla RAI Radiotelevisione Italiana, con l’indicazione dell’importo. Dopo il versamento iniziale del canone, la RAI attribuirà un numero di canone TV speciale al suo titolare (per gli esercizi pubblici, il Canone TV deve essere intestato al titolare della licenza).

Abbonandosi tramite il numero verde 800 938 362 è possibile aderire alla modalità di pagamento con carte di credito dei principali circuiti internazionali.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Noemi Ricci